I Tipici di qualità

Formaggi Zappalà, TV, affissione, locandina, sales folder | 2004

Raccontare la Sicilia come terra di formaggi tipici, saporiti, unici e genuini è stata la missione di questa campagna pubblicitaria, che ha visto il suo media privilegiato nello spot, dove scamorze, ricotte, pecorino & company sono protagonisti di uno still-life accurato e coinvolgente. L’unica presenza umana, è quella di una mano, che pian piano ripone i Tipici di Zappalà su di un ripiano che, ripreso dall’alto, rivelerà la sua forma insolita.

L’idea è stata sottolineata da una rielaborazione, in chiave classica, di un’antica e famosa canzone popolare siciliana, “Ciuri, ciuri” (Fiori, fiori), utilizzata come colonna sonora, e che, nel suo crescendo orchestrale, assume le intonazioni di un vero e proprio inno.

La pianificazione ha visto in prima fila reti televisive anche nazionali, ed è stata strategicamente arricchita da affissioni multi-regionali e materiali in store, tra i quali spiccava una locandina.