Un progetto internazionale che premia il potenziale di ricerca del CNR Catania

Marchio, website, depliant | 2013

Un grande progetto internazionale meritava una grande operazione di design, iniziata con l’ideazione e la progettazione del marchio Water, risultato di uno studio attento e qualificato intorno alle valenze del progetto curato dai ricercatori del CNR Catania e sostenuto dalla CE, nato per rafforzare il potenziale di ricerca del CNR Catania nell’applicazione delle nanotecnologie nella purificazione delle acque.

Il marchio Water si sostanzia in un logo elegante, che degrada per tonalità cromatiche e per spessore del carattere, esprimendo la serietà e l’impegno propri dell’attività di ricerca, e, nello stesso tempo le variazioni cromatiche proprie dei mari. La progettazione della linea coordinata, studiata per convegni e incontri scientifici, ha chiuso il cerchio relativo all’immagine “Water”.

La comunicazione internazionale del progetto è stata in parte delegata a un website dedicato, caratterizzato da una grafica chiara e di impatto, da una ottima navigabilità, e da una articolazione razionale e ben strutturata. 

Il sito presenta a una platea mondiale di scienziati, di addetti ai lavori e di persone sensibili ai temi ambientali gli obiettivi chiave della ricerca, il team che vi partecipa e i numerosi eventi collegati al progetto, oltre che il ritorno della ricerca in termini ecologici.

Il website, che si avvale di una delle più diffuse e avanzate piattaforme software di editoria (CSM), ha un design web responsive (RWD), che lo adatta automaticamente al dispositivo che lo visualizza, ed è ottimizzato in modo da facilitarne il rilevamento da parte dei motori di ricerca (SEO).

www.water.imm.cnr.it

A completamento della strategia di comunicazione, è stato progettato e realizzato un depliant di presentazione del progetto e dei suoi protagonisti.