5-12-2023

Di Roberta Ticli
(social media strategist, copywriter
Boomerang adv)

5 consigli per gestire i social a Natale in modo efficace

A Natale puoi
curare la tua social media strategy.
Anzi, devi.

La comunicazione sui social a Natale è un’opportunità importante per intercettare un pubblico ampio e potenzialmente interessato a comprare i prodotti che vendi. Con una strategia programmata e un piano editoriale coinvolgente, è possibile sfruttare questo periodo al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Ecco 5 consigli per gestire i social media a Natale in modo davvero efficace!

1 – Contestualizza la comunicazione. Rendila più significativa per il tuo pubblico: ti aiuterà a creare un legame. Ad esempio, puoi prevedere articoli per il tuo blog che trattino temi interessanti. Uno dei modi per scoprire quali sono è utilizzare Google Suggest.

2 – Adatta il piano ma rispetta la linea editoriale. Va bene utilizzare elementi natalizi nei post, ma fa’ attenzione a rispettare i valori del brand: ad esempio, se comunicano essenzialità, eleganza e purezza, evita le grafiche eclettiche.

3 – Prevedi promozioni, omaggi o giveaway, sono un modo divertente e coinvolgente per interagire con il pubblico, promuovere i prodotti e fidelizzare i clienti.

4 – Sfrutta l’algoritmo: è importante tenere conto del formato dei post che l’algoritmo “favorisce” in un determinato momento. Fino a poco tempo fa i reel di Instagram garantivano una copertura organica straordinaria. Adesso non è più così.

5 – Monitora i risultati con gli strumenti di social analytics. L’efficacia di una strategia social natalizia si misura dagli insight. Puoi utilizzare questi dati per capire cosa funziona e cosa no.

Per altre dritte o per migliorare fin da subito la tua strategia sui social, chiedici una consulenza. È gratuita

Roberta Ticli ha studiato Economia all’Università degli Studi di Catania e ha sostenuto un Master in Comunicazione d’impresa e Social Media Management.

Tante cose fresche!